Il Progetto 2018

 

“Ri_Creazione,riflessioni fantastiche sulla scuola”

Il rapporto che gli italiani hanno con la scuola vive, da tempo, una fase di crisi. Il patto sociale per cui la scuola deve formare i giovani per affrontare la vita soffre, in molti contesti sociali e geografici, una grave difficoltà che ne limita l’efficacia. In più, l’impoverimento del ruolo della famiglia e la carenza di luoghi di aggregazione in cui stemperare le frustrazioni della vita, porta a spostare richieste  confuse su una scuola anch’essa in crisi e comunque non al passo coi tempi.

I docentinon vedono riconosciuto adeguatamente il proprio ruolo sociale e l’impegno professionale che dedicano all’insegnamento. Le famiglielamentano la carenza di azioni formative adeguate e indirizzate ragionevolmente verso il futuro che i propri figli dovranno affrontare.
Gli studentisentono la scuola lontana, incapace di ascolto e immobile su modalità di giudizio superate che non tengono conto della persona nella sua interezza e nelle sue sfumature.

Sembra la messa in atto di un “tutti contro tutti” dove, alla fine, non vince nessuno.
E di chi è la colpa? Dei genitori distratti, della mancanza di regole e di disciplina, della carenza di risorse finanziarie, della mancanza di aggiornamento dei docenti e del fallimento dell’istituzione famigliare, dei social network e di altro ancora?

Ma se la scuola è lo specchio di quella stessa società che contribuisce a formare e che soffre di solitudine, indifferenza e aggressività, è ora che cominci a immaginare un modo diverso di esistere, che non ricalchi quei modelli sbagliati che hanno contribuito a generare sofferenza e disagio.

La scuola ha bisogno di essere ripensata e il rapporto che esiste fra società e scuola può essere ricreato. Questa è la riflessione da cui è partito il tema di lavoro che il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli si è dato per il 2018  “Ri_Creazione, riflessioni fantastiche sulla scuola”

La scelta del titolo punta, ovviamente, sull’aspetto ambivalente della parola ricreazione: quello legato al significato di intervallo scolastico e quello di nuova creazione. L’intento è innescare un corto circuito di significati in cui l’aspetto ludico si fonde con la volontà creativa.

Siamo all’inizio di un’avventura da cui potremmo imparare, attraverso la creatività, che il teatro suggerisce, un modo nuovo di immaginarci all’interno della scuola, un modo che ci permetta di rigenerare parole come: maestro, allievo, sapere, comprensione, condivisione. E le parole, lo sappiamo, veicolano pensieri e azioni. E’ così anche per Il teatro, di origine greca come l’origine della parola scuola, σχολή(scholè),cioè il tempo del riposo dalle fatiche della vita quotidiana da dedicarsi allo studio e al ragionamento.

Certo con il Gabrielli non cambieremo la scuola né tantomeno la società, ma forse questa Ri_Creazionesarà servita a rendere il nostro passaggio più consapevole e lieve.

Roberto Gandini

  • Da settembre a dicembre 2018 verranno effettuati 25 incontri/lezioni di “Grammatica della Fantasia” presso le scuole che aderiranno alla “IV edizione del Concorso Luigia Bertoletti”.

 

  • Dal 17 al 27 ottobre 2018 al Teatro di Villa Torlonia “La Ri_Creazione in scena”. Rassegna dei saggi finali dei Laboratori Decentrati 2018.

 

  • Dal 19 al 28 ottobre 2018 al Teatro di Villa Torlonia debutto e repliche per le scuole dello spettacolo della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli “Marameo al Colosseo” regia di Roberto Gandini, da Gianni Rodari, di Attilio Marangon, musica Roberto Gori, scena Paolo Ferrari, costumi Tiziano Iuno, con: Jessica Bertagni, Maria Teresa Campus, Gabriele Ortenzi, Fabio Piperno, Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi.
  • Dal 21 al 25 novembre 2018 al Teatro India, debutto e repliche dello spettacolo “La classe agitata” della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli a cura di Roberto Gandini musica Roberto Gori, scena Paolo Ferrari, costumi Loredana Spadoni, con: Jessica Bertagni, Maria Teresa Campus, Alessia Di Fusco, Carlos Garcia, Fabrizio Lisi, Edoardo Maria Lombardo, Gabriele Ortenzi, Fabio Piperno, Emmanuel Rotunno, Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi. Lo spettacolo ha come tema di ricerca teatrale quello della scuola, il titolo è provvisorio.
  • Fine novembre 2018, durante le repliche de “La classe agitata” al Teatro India. si terrà una giornata di studio sul tema “Il teatro sociale d’Arte nei percorsi formativi della scuola”. Nel corso della giornata verrà proiettato il documentario “L’ora di comunicazione” a cura di Roberto Gandini, riprese e montaggio Lorenzo letizia.

 

  • In autunno 2018, in date da definire, verranno ospitati due compagnie che lavorano su progetti di inclusione per ragazzi con bisogni educativi speciali tramite il teatro. Le compagnie saranno una straniera e l’altra italiana.

 

  • Nel mese di dicembre 2018 in un luogo ancora da definire avverrà il flash mob del Gabrielli. Questo appuntamento riunisce tutti i partecipanti: ragazzi, docenti e teatranti dei Laboratori Gabrielli.

 

  • Dal 16 al 19 dicembre 2018 presso il Teatro del Quarticciolo, la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli rimetterà in scena per il quarto anno “L’albero di Rodari” regia Roberto Gandini, da Gianni Rodari, di Attilio Marangon, musica Roberto Gori, scena Paolo Ferrari, costumi Tiziano Iuno, con: Edoardo Maria Lombardo, Gabriele Ortenzi, Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi.
Skip to content

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi