Il Pedone Rosso

Il Pedone Rosso

IL PEDONE ROSSO

a cura di Roberto Gandini

 

Nell’autunno del 2008 andava in scena al Teatro di Tor Bella Monaca Il Pedone Rosso per la regia di Roberto Gandini. Il testo scritto da Alessandro Berti, Giuseppe Manfridi e Attilio Marangon era la rielaborazione di un lungo lavoro durato diversi mesi nel Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli. Lo spettacolo ebbe un buon esito di pubblico e una altrettanto buona accoglienza da parte del “mondo della scuola”.

A dieci anni da quel fortunato debutto “Il Pedone Rosso” viene messo in scena dall’1 al 3 giugno 2018 al Teatro Argentina dal Laboratorio Pilota.

I nostri spettacoli nascono, di solito, dall’incontro di una storia con un gruppo di ragazzi e con le loro peculiarità, sarà interessante verificare cosa accade invece in questo caso, dove la storia è già scritta e quindi i ragazzi la devono solo interpretare. E soprattutto sarà interessante scoprire se, a distanza di dieci anni, questo nostro “giovane classico” regge il passare del tempo.

 

La storia è semplice: in una scacchiera, classicamente formata da pezzi bianchi e neri, la Regina dei Bianchi scompare e quindi tutti gli altri pezzi non possono giocare. Passa molto tempo. Un bel giorno la Regina torna con una novità, ha avuto un figlio un po’ “strano”, un piccolo Pedone Rosso. La comunità inizialmente accoglie, seppure con qualche diffidenza, il nuovo venuto, ma pian piano le ‘ragioni’ del gruppo prevalgono: per salvaguardare se stessi e i loro privilegi, il Pedone Rosso viene gradatamente, ma inesorabilmente, escluso.

 

IL PEDONE ROSSO

a cura di Roberto Gandini

di  Alessandro Berti, Giuseppe Manfridi, Attilio Marangon

scene Paolo Ferrari

costumi Tiziano Juno

musiche Roberto Gori

 

con

Simona Alberi, Matteo Bartolucci, Melissa Cahigan, Maura Ceccarelli,

Sophia Chiarelli, Francesco De Miranda, David Di Capua, Chiara Emma,

Sara Libertucci, Fabrizio Lisi, Edoardo Maria Lombardo, Irish Madlangbayan,

Andrea Marulla, Morgana Nobili, Gabriele Ortenzi, Daniel Panzironi, Ettore Pettinelli, Fabio Piperno, Miriam Trapani, Livia Travia, Lorenza Turchini, Lucia Zorzoli

 

L’ingresso è gratuito. Si prega di confermare la vostra presenza chiamando dalle 10.00 alle 17.30 il numero 06 58 33 36 72.

Lo spettacolo è consigliato a partire dai 12 anni di età.

 

Skip to content