GENNAIO
- Concorso “Luigia Bertoletti” – Quarta edizione. Le prime dieci scuole che invieranno la scheda di adesione al concorso usufruiranno (fino ad esaurimento incontri) dell’intervento di due attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, che stimoleranno i ragazzi “all’arte dell’inventare”. L’incontro è gratuito e si tiene presso la sede della scuola aderente.
EBBRAIO – Attività di decentramento
- Inizio incontri “Grammatica della Fantasia” presso le scuole di Roma Capitale.
MARZO
- 8 marzo: Scadenza adesione delle scuole al Concorso “Luigia Bertoletti” – Quarta edizione.
APRILE – Teatro India
- Dal 9 al 12 aprile il Teatro di Roma e La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli presentano: “LA CLASSE AGITATA” regia Roberto Gandini musica Roberto Gori, scena Paolo Ferrari, costumi Loredana Maria Spadoni Spettacolo adatto per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Costo del biglietto: 5€ - 17 aprile: Consegna elaborati Concorso “Luigia Bertoletti” – Quarta edizione.
GIUGNO – Teatro Argentina
- Dal 6 all’8 giugno il Teatro di Roma e La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli presentano:
“LA STORIA DI TUTTE LE STORIE” regia Roberto Gandini da Gianni Rodari, di Attilio Marangon
musica Roberto Gori, scena Paolo Ferrari, costumi Tiziano Juno Spettacolo adatto per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Costo del biglietto: 5€ - 6 giugno: Giornata di studi su Rodari “Ipotesi per un centenario fantastico” – Teatro Argentina Giornata di studi sull’opera di Gianni Rodari nelle sue diverse attività: giornalista, paroliere, scrittore per l’infanzia, autore radio televisivo. La domanda che in questa giornata di studi ci porremo sarà: “Che storie avrebbe scritto Gianni Rodari oggi, che lingua avrebbe usato, con quale dei nostri difetti avrebbe giocato?
” I classici – come scriveva Italo Calvino – sono libri che quanto più si crede di conoscerli per sentito dire, tanto più quanto si leggono davvero si trovano nuovi, inaspettati, inediti - 7 giugno: Premiazione vincitori Concorso “Luigia Bertoletti” al Teatro Argentina.
LUGLIO
- Laboratorio “I racconti del falò” con rappresentazione finale al Teatro India. Alla spettacolazione finale è collegato un workshop di un giorno aperto alla cittadinanza romana.
SETTEMBRE
- Festa dell’inizio occasione d’incontro fra tutti i ragazzi che hanno svolto l’attività di teatro con il Gabrielli. Appuntamento ricco di spunti teatrali e occasione per raccontare l’intera attività.
OTTOBRE
- Lezioni di drammaturgia, sceneggiatura e testo poetico per canzoni presso la sede del Gabrielli.