CONCORSO “Luigia Bertoletti” – Quarta edizione

Premio Luigia Bertoletti

Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, bandisce la quarta edizione del “Concorso Luigia Bertoletti” indirizzato a tutte le scuole di Roma: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Quest’anno il tema del concorso sarà l’opera rodariana o meglio: la rielaborazione operata dai ragazzi su un brano, un racconto o una filastrocca di Gianni Rodari.

Nel 2020 ricorre infatti il centenario della nascita di Gianni Rodari, Omegna 23 ottobre 1920, Roma 14 aprile 1980 e il Teatro di Roma con il Laboratorio Gabrielli intende organizzare, oltre a questa, una serie di iniziative sulla sua opera.

Crediamo che una delle caratteristiche principali dell’opera dello scrittore di Omegna sia la libertà e l’originalità. Rodari infatti, è sempre stato attento all’innovazione tecnologica e scientifica, ha fatto andare i bambini sulla luna, li ha infilati nel televisore, ha insegnato ai robot a dormire e a sognare.

I ragazzi potranno inventare nuove avventure, magari entrando in un computer, viaggiando nella galassia di internet o dialogando con gli elettrodomestici. Gli strumenti fantastici che Rodari consegna ai bambini sono potentissimi e riescono a sconfiggere la solitudine e la malinconia.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

ADESIONE

Le Istituzioni scolastiche comunicheranno la propria adesione al concorso inviando la scheda di partecipazione, allegata al presente bando, dove indicheranno la categoria per la quale concorreranno.

Le schede di partecipazione dovranno essere inviate, entro e non oltre venerdì 8 marzo 2019, al seguente indirizzo di posta elettronica: laboratoriogabrielli@teatrodiroma.net  

Le prime dieci scuole che invieranno la scheda di adesione al concorso usufruiranno (fino ad esaurimento incontri) dell’intervento di due attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, che stimoleranno i ragazzi “all’arte dell’inventare”. L’incontro è gratuito e si tiene presso la sede della scuola aderente.

 

TIPOLOGIE DI PRODOTTI

Il concorso prevede tre categorie di prodotti:

  1. MULTIMEDIALE

Produzione grafica animata o elaborazione sonora o videoclip (max. 5 minuti)

  1. GRAFICO – FIGURATIVA

Disegno o collage o poster o manifesto o fumetto o fotografia o fotoromanzo (max. 50 x70).

  1. LETTERARIA

Testo narrativo o testo poetico o canzone (max.2 cartelle);

Poesia o filastrocca (un unico prodotto);

Scenetta (max. 2 cartelle)

 

INVIO DEI PRODOTTI

I prodotti dovranno pervenire alla sede del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, in via di San Michele n° 30 – 00153 – Roma o all’indirizzo mail: laboratoriogabrielli@teatrodiroma.net    entro e non oltre mercoledì 17 aprile 2019.

In caso di consegna a mano gli elaborati dovranno essere recapitati in via di San Michele 30, entro le ore 18.00 del 17 aprile 2019.

In considerazione della diversità degli elaborati, le modalità di consegna potranno essere concordate chiamando la segreteria del Piero Gabrielli al numero 06 58 333 672.

 

ESAME DEI LAVORI PERVENUTI

L’esame dei prodotti pervenuti sarà effettuato da un Comitato tecnico–scientifico che sarà appositamente costituito da esperti del settore (video, grafico-figurativo,  letterario), nominati dal Teatro di Roma.

Il Comitato si riunirà presso la sede del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli e procederà alla selezione dei 3 vincitori, uno per ogni ordine scolastico: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

I migliori elaborati in concorso, anche se non premiati, saranno pubblicati in un libro dedicato a questa ricorrenza, mentre gli elaborati video, se corredati dalle relative liberatorie, potranno essere immessi nei canali social del Laboratorio Gabrielli e del Teatro di Roma.

 

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

Gli elaborati selezionati saranno premiati in occasione del saggio finale del laboratorio Pilota che si terrà al Teatro Argentina venerdì 7 giugno 2019. L’orario sarà comunicato tramite e-mail a tutti i partecipanti.

 

PREMI

I premi consisteranno in prodotti realizzati dagli artisti del Piero Gabrielli e a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Verrà inoltre assegnato il Premio Speciale Luigia Bertoletti all’elaborato artistico che sarà stato capace di cogliere lo spirito inclusivo del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli.

 

Docum

 

 

Nota: il Laboratorio Gabrielli che da anni mette in scena spettacoli di particolare livello culturale e professionale quest’anno presenterà dal 6 all’8 giugno 2019, al Teatro Argentina, “La storia di tutte le storie” da Gianni Rodari, per la regia Roberto Gandini .

Skip to content