Laboratorio sperimentale
I laboratori sperimentali si svolgono nei mesi estivi con frequenza intensiva giornaliera presso la sede del Gabrielli e si concludono con un saggio nella sede stessa.
Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini.
Il tema di lavoro è:
Storie di gelosia, ovvero un po’ per celia un po’ per non morire.
Quest’anno il laboratorio estivo “I racconti del falò” cambia nome e si dà un tema, la gelosia. Naturalmente non si vuole affrontare la complessità del significato di questa parola, si vuole giocare, creare un’occasione per stare insieme, raccontando storie, in una sera d’estate.
Il sottotitolo è volutamente ambiguo e richiama il verso di Giuseppe Giacosa della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, però “Un po’ per celia un po’ per non morir…” è anche il titolo dell’autobiografia di Ettore Petrolini, come a voler dire che si vorrebbe trovare un territorio di mezzo, fra tragedia e commedia, per provare a frequentare la gelosia un po’ meno drammaticamente.
Il Laboratorio si svolgerà dal 2 al 18 luglio presso la sede del L.T.I. Piero Gabrielli, sarà aperto ai cittadini con e senza disabilità di Roma. Gli incontri avverranno dal 2 al al 15 luglio, presso la sala prove di Via di San Michele 30 e dal 16 al 18 luglio presso il Teatro India.
Al termine degli incontri, il 18 luglio alle ore 21, verrà rappresentata una spettacolazione finale presso la sala B del Teatro India, alla presenza di un pubblico di invitati.
Il giorno 18 luglio, sempre al Teatro India, il laboratorio sarà aperto a chi vorrà aderire all’Atelier, che prevede il coinvolgimento dei partecipanti nel training degli attori del laboratorio e il coinvolgimento in una scena della performance.