Laboratorio sperimentale

 

 

 

I laboratori sperimentali si svolgono nei mesi estivi con frequenza intensiva giornaliera presso la sede del Gabrielli e si concludono con un saggio nella sede stessa.

Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini.

Il tema di lavoro è:

 

Racconti di cura e guarigione

Sono passati due anni e mezzo da quando nella primavera del 2019, il Teatro di Roma, con la Federazioni Nazionale degli Infermieri (FNOPI), ha deciso di avviare il progetto “L’arte di curare e di raccontare” per la scrittura e la messa in scena di una pièce teatrale sulla figura dell’infermiere.

Il progetto triennale ha avuto diversi momenti di studio e di riflessione: 1 raccolta di storie di infermieri su tutto il territorio nazionale – 3 workshop con infermieri, attori, studenti e cittadini – 2 restituzioni pubbliche (al Teatro Argentina e al Parco Labia di Roma) – 1 ciclo di 5 puntate radiofoniche su Rai Radio 3 e infine lo spettacolo La notte di Capodanno che andrà in scena, in prima nazionale, al Teatro India di Roma il 27 ottobre 2021.

Le giornate al Parco Labia di Roma sono state dedicate a momenti di improvvisazione e condivisione sui temi della cura e della guarigione, a partire da alcune delle storie tratte dal testo inedito di La notte di Capodanno che debutterà al Teatro India il prossimo autunno, grazie alla collaborazione con FNOPI, la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche.

L’Atelier estivo Racconti di cura e guarigione vedrà la partecipazione di un gruppo di lavoro eterogeneo costituito da amici nuovi e veterani del Laboratorio Gabrielli – ragazzi e ragazze del Laboratorio Pilota, studenti del progetto Per correr miglior acque alza le vele ed un gruppo di studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Roma – insieme agli attori che daranno vita allo spettacolo La notte di Capodanno.

A conclusione dell’ultima giornata di Atelier è prevista una restituzione che sarà documentata in video per essere diffusa sui canali del Teatro di Roma e del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli.

Si ringrazia

Municipio Roma III
Parco Labia e VIC S.r.l.s.
docenti e infermieri del Policlinico Tor Vergata e dell’Ospedale San Camillo Forlanini

produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

Skip to content