Locandina dello Spettacolo L'Albero di Rodari

L’Albero di Rodari

Natale al Teatro Argentina, dopo il grande successo dello scorso anno, torna per incantare grandi e piccini “L’Albero di Rodari” che la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli porta in scena dal 10 dicembre al 6 gennaio in Sala Squarzina.

la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli porta in scena per il pubblico dei più piccoli e delle famiglie “L’Albero di Rodari” da una lettura drammatizzata di alcune fiabe e filastrocche di Gianni Rodari adattate da Attilio Marangon, per la regia di Roberto Gandini con Edoardo Lombardo, Gabriele Ortenzi,Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi musiche e canzoni Roberto Gori elementi scenici Paolo Ferrari – elementi di costume Tiziano Iuno – Produzione Teatro di Roma

Letture drammatizzate sotto l’albero alla scoperta dei tesori che le fiabe e le filastrocche di Gianni Rodari raccontano e continuano a conservare, affascinando il pubblico con l’ironia, la fantasia e la capacità di immaginare un mondo migliore. “Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possono contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”, sono queste le parole di Rodari che forse si potrebbe dire “valgono anche per i grandi”.

Tessere e frammenti di un suggestivo mosaico di brani dello scrittore di Omegna sul tema del Natale, del Capodanno, dell’Epifania: atmosfere natalizie e momenti di magico incanto che la regia di Roberto Gandini, l’adattamento di Attilio Marangon e le musiche dal vivo di Roberto Gori trasferiscono dalla pagina alla scena per raccontare storie di gioia e felicità, ma anche di solidarietà fra gli uomini e di attenzione alle persone e ai diritti dei più piccoli. Così, sotto l’albero troviamo la storia di un nonno che, alla ricerca dei giocattoli per i suoi nipotini, si imbatte in un ambiguo Mefistofele in gonnella alle prese con un marchingegno elettronico che fa scomparire oggetti e persone non graditi ai bambini. Ma il nonno saprà trovare la soluzione per liberarsene. Poi la storia di un presepe in cui vengono catapultati Toro Seduto, un tamburino e un aviatore con tanto di aereo. E ancora, il racconto della rivolta dei personaggi classici del presepe, pastori e vecchine delle caldarroste, con tre finali possibili a scelta dei bambini.

Parole e immagini legate in un gioco fatto di visioni, suoni, emozioni, ricordi, attraverso l’interpretazione di Edoardo Lombardo, Gabriele Ortenzi, Simone Salucci, Giulia Tetta e Danilo Turnaturi, che coinvolgeranno grandi e piccini in un momento di feste, in un periodo dell’anno in cui i ritmi si allentano, ci si riappropria del tempo famigliare e spesso si riflette sul valore delle persone e delle cose.

DICEMBRE:
· Sabato 10 – ore 16.00
· Domenica 11 – ore 11.00
· Domenica 11 – ore 15.30 – Fiera della Piccola e Media Editoria – Più Libri più Liberi (Palacongressi – EUR)
· Lunedì 12 – ore 10.30
· Venerdì 16 – ore 10.30
· Sabato 17 – ore 16.00
· Domenica 18 – ore 11.00
· Mercoledì 21 – ore 10.30
· Giovedì 22 – ore 10.30
· Martedì 27 – ore 17.00
· Mercoledì 28 – ore 17.00
· Giovedì 29 – ore 11.00
· Venerdì 30 – ore 17.00

GENNAIO:
· Domenica 1 – in mattinata con orario da definire – Ponte della Scienza – lungotevere Vittorio Gassman (nei pressi del Teatro India)
· Lunedì 2 – ore 17.00
· Martedì 3 – ore 17.00
· Mercoledì’ 4 – 17.00
· Giovedì 5 – ore 17.00
· Venerdì 6 – ore 11.00

Il costo del biglietto è 5 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti e si possono acquistare o prenotare presso la biglietteria del Teatro Argentina.
In allegato potete trovare la scheda dello spettacolo, la locandina e il volantino con le date dello spettacolo.
Vi saremmo grati se poteste aiutarci a diffondere l’iniziativa in cui grandi e piccini possono vivere insieme a teatro, attraverso le parole di Rodari, la magica atmosfera delle feste.

Per informazioni riguardanti le nostre attività passate, presenti e future, potete visionare i seguenti canali internet:

· YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/pierogabrielli
· FACEBOOK: https://www.facebook.com/Laboratorio-Teatrale-Integrato-Piero-Gabrielli-1679195808985220/?fref=ts
· PIERO GABRIELLI NELLE SCUOLE: http://www.gabrielliblog.it/
· SITO: https://www.laboratoriogabrielli.it/

INFO TEATRO DI ROMA

Ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 – www.teatrodiroma.net

Biglietteria Teatro Argentina tel.06.684.000.311 (ore 10-14/15-19 lunedì riposo)

Durata: 50 minuti – dai 5 anni _ Biglietti spettacoli: 8 euro adulti, 5 euro bambini

INFO STAMPA

Per l’Ufficio Stampa Teatro di Roma:

Amelia Realino tel. 06.684.000.308 I 345.4465117 e_ mail: ufficiostampa@teatrodiroma.net

Skip to content