Premiazione della IV edizione del Concorso Luigia Bertoletti

Venerdì 7 giugno 2019 alle ore 12.00, sul maestoso palco del Teatro Argentina di Roma si terrà la premiazione della IV edizione del concorso Luigia Bertoletti indirizzato a tutte le scuole di Roma: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Quest’anno il tema del concorso sarà l’opera rodariana o meglio: la rielaborazione operata dai ragazzi su un brano, un racconto o una filastrocca di Gianni Rodari.

Nel 2020 ricorre infatti il centenario della nascita di Gianni Rodari, Omegna 23 ottobre 1920, Roma 14 aprile 1980 e il Teatro di Roma con il Laboratorio Gabrielli intende organizzare, oltre a questa, una serie di iniziative sulla sua opera.

Crediamo che una delle caratteristiche principali dell’opera dello scrittore di Omegna sia la libertà e l’originalità. Rodari infatti, è sempre stato attento all’innovazione tecnologica e scientifica, ha fatto andare i bambini sulla luna, li ha infilati nel televisore, ha insegnato ai robot a dormire e a sognare.

Gli strumenti fantastici che Rodari consegna ai bambini sono potentissimi e riescono a sconfiggere la solitudine e la malinconia.